Catania
L’iniziativa prevede l’installazione gratuita di dispositivi che erogano acqua pura e sicura, destinata ai bambini delle scuole di Catania
Su iniziativa dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, in collaborazione con il sindaco Enrico Trantino, il dirigente scolastico Fernando Rizza, la S.T.E.I. Srl e i partner commerciali, è stato presentato il progetto “L’Acqua che Insegna alla Sete”. L’iniziativa, realizzata per prima nella scuola Pizzigoni/Carducci, prevede l’installazione gratuita di dispositivi che erogano acqua pura e sicura, destinata ai bambini delle scuole di Catania.
I dispositivi, oltre a garantire la disponibilità di acqua di alta qualità, contribuiscono alla sanificazione dell’aria, migliorando la qualità dell’ambiente scolastico e offrendo spazi di apprendimento più salubri e protetti. Il progetto rappresenta anche un significativo passo avanti in termini di sostenibilità ambientale. Ogni impianto, nel corso dell’anno scolastico, consentirà infatti di evitare la produzione di circa 7.200 bottiglie in plastica pet, con una riduzione stimata di circa 700 chili di plastica all’anno. Nel corso dell’anno scolastico l’iniziativa verrà estesa ad altri plessi scolastici della città, attraverso l’attivazione di ulteriori punti di distribuzione dell’acqua.