Dispositivi

ES.1®

Piano d’Intervento “L’Acqua che Insegna alla Sete”

Si prefigge lo scopo di mettere a disposizione delle scuole, dei dispositivi che erogano acqua depurata in concomitanza con la sanificazione dell’ambiente circostante, tutto ciò, rispettando le linee guida del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Meno Plastica, Più Energia Verde

L’iniziativa contribuisce in modo significativo a tutelare l’ambiente e sensibilizzare i giovani e i giovanissimi al risparmio energetico. Ogni impianto infatti permette, ad ogni classe di alunni nel corso dell’anno scolastico, di evitare la produzione di circa 7.200 bottigliette in PET che corrispondono circa a 700 chili in meno di plastica, risparmiando in termini di produzione prima e smaltimento poi, oltre 50 chili di CO2; altri 2 quintali e mezzo di CO2 saranno risparmiati per il trasporto delle bottiglie che verranno sostituite da borracce di alluminio igieniche e riutilizzabili, a vantaggio della natura e quindi di tutti noi (GU.285®/ES.1®).

Protezione e Salute per gli Studenti"

Il progetto ha inoltre la finalità di abbattere le PM e di sanificare l’aria (ES. 1®) così da ridurre il rischio di contrarre malattie tramite il potere battericida su virus, spore, funghi, ecc., con indubbio beneficio per gli studenti così come citano le linee guida della Gazz. Uff. n. 41 del 18.02.2022: “La qualità dell’aria indoor, sia dal punto di vista degli inquinanti che della carica microbica, è un requisito essenziale per il mantenimento della buona salute della popolazione scolastica e per il suo sviluppo conoscitivo”. La proposta green di S.T.E.I. è qualità, praticità e comodità per le scuole.

Aiutiamo il nostro pianeta e la biodiversità a sopravvivere e tuteliamo i nostri ragazzi

RISPARMIO

Soluzione economica che consente un risparmio se comparata all’utilizzo di acqua in PET.

ECOSOSTENIBILITA’

Risparmi in termini di produzione/smaltimento della plastica e di emissioni di CO2.

ALTA PROTEZIONE

Ridotta probabilità di contrarre malattie; prestazioni costanti anche a bassa umidità, come gli interni in inverno, con fotocatalisi a flusso controllato.

POTERE DISINFETTANTE

Potere battericida su virus, spore, funghi, alghe e sull’intero spettro dei contaminanti.

QUALITA’

Acqua microfiltrata, priva di impurità, sempre disponibile. Sistema di rilevamento qualità dell’aria con indicatore:

blu = pura | verde = ok | giallo = impura

CONTROLLO

Dispositivo predisposto per il conteggio dei litri d’acqua erogati e l’elaborazione e raccolta dati in infrastruttura IOT.

ELIMINAZIONE

Di muffe e odori sgradevoli.

PRATICITA’

Evita problemi di stoccaggio o di ricarica.

FACILE

Semplicissima da utilizzare.

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

È il Piano che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

La scuola crea, così, non solo un nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in un luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile.

TRANSIZIONE ECOLOGICA E CULTURALE

La transizione ecologica e culturale è un percorso civico verso un nuovo modello abitativo. Significa <<Andare verso>> un nuovo modello di società con nuovi stili di vita in cui l’attività antropica sia in equilibrio con la natura.

La scuola ha il compito di accompagnare la società in questo percorso e dovrà riuscire a diffondere velocemente un nuovo stile di vita, un nuovo modello di società che non prevede lo scarto né l’usa e getta. Dovrà essere in grado di fornire strumenti culturali alle nuove generazioni per comprendere i nuovi paradigmi lavorativi e i nuovi contesti sociali.

I giovani dovranno imparare a ragionare in termini di intero ciclo di vita, di processi rigenerativi, di pensiero non solo critico ma anche sistemico e di lungo termine.

Bisogna insegnare ai giovani ad abitare il mondo in modo nuovo nellaconsapevolezza che un mondo nuovo non c’è.

OBIETTIVI DELL’AGENDA 2030

Obiettivo 2: Raggiungere la sicurezza alimentare.

Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere. 

Obiettivo 4: Fornire una formazione di qualità, tramite l’esercizio ad un approccio sistemico ai saperi e alla sostenibilità 

Obiettivo 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari. Educhiamo a valorizzare e considerare l’acqua come un bene comune, prezioso e inalienabile, favorendo la conoscenza della sua non uniforme disponibilità sul pianeta. Promuoviamo ogni giorno comportamenti improntati al risparmio e ad un uso attento dell’acqua. 

Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili. 

Obiettivo 13: Promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici.

Obiettivo 14: Conservare e utilizzare in modo durevole le risorse marine, realizzando a scuola la riduzione dell’utilizzo di prodotti monouso in plastica.

Obiettivo 15: Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Obiettivo 17: Partnership per gli obiettivi. La comunità scolastica di ogni ordine e grado lavora insieme alla “Green Community” per educare ai nuovi modelli sociali più inclusivi, circolari e sistemici.

Obiettivo 2

Raggiungere la sicurezza alimentare.

Obiettivo 3

Assicurare la salute e il benessere.

Obiettivo 4

Fornire una formazione di qualità, tramite l’esercizio ad un approccio sistemico ai saperi e alla sostenibilità.

Obiettivo 6

Educhiamo a valorizzare e considerare l’acqua come un bene comune, prezioso e inalienabile.

Obiettivo 7

Obiettivo 11

Obiettivo 12

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

Obiettivo 13

Promuovere azioni per combattere i cambiamenti climatici.

Obiettivo 14

Conservare e utilizzare in modo durevole le risorse marine.

Obiettivo 15

Proteggere e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Obiettivo 17

Partnership per gli obiettivi. La comunità scolastica di ogni ordine e grado lavora insieme alla “Green Community”.